Contratti per e-Commerce
Consulenza legale per redazione e gestione di contratti di per eCommerce e informaticiA cura dell'avvocato Nicola ferrante
Raccoglie le ultime notizie e gli articoli di attualità sul contratto di e-commerce e sui siti di commercio elettronico
Ecco i gli articoli più acquistati dagli Italiani tramite il commercio elettronico:
1) Telefonia (cellulari e accessori);
2) Informatica (tablet);
3) Musica (Mp3);
4) Bellezza e salute (cura del corpo);
5) Giardinaggio (attrezzi);
6) Gastronomia (prodotti surgelati o caratteristici);
7) abbigliamento (scarpe);
8) prodotti per animali domestici;
9) prodotti per l'infanzia;
10) prodotti per la casa.
In un periodo storico, come quello che stiamo vivendo, in cui gli ultimi dati Istat parlano di un crollo delle vendite al dettaglio del 2,1% rispetto al 2012; non bisogna assolutamente ignorare i pochi segnali positivi che ci arrivano dal mondo digitale. Uno di questi è rappresentato dal commercio elettronico (un raggio di sole per la nostra economia), che nel corso del 2013 ha fatto registrare una crescita del 18% sull'anno precedente.
A rilevare questo dato è l'Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano che, presentando gli ultimi dati sull'ecommerce in Italia, ha registrato un trend più che positivo riguardo agli acquisti effettuati via internet dagli italiani, e dagli stranieri, presso i punti di vendita virtuali situati in Italia.
La crescita del commercio elettronico passa sempre di più tramite l'utilizzo di smartphone e tablet. In Italia, nel 2013 gli acquisti tramite telefonino hanno segnato una crescita a tripla cifra, +255%, passando da 144 milioni di euro nel 2012 a 510 milioni di euro nel 2013, pari al 4,5% delle vendite online.
Ad esse si aggiungono le transazioni effettuate via tablet, pari a 1 miliardo di euro. E' quanto dall'ultima analisi condotta da myThings, società attiva nelle soluzioni personalizzate di advertising programmatico, che traccia una fotografia inedita degli utenti alle prese con gli acquisti via smartphone e tablet, e analizza le performance del commercio elettronico su mobile.
Dalla ricerca emerge che sono gli smartphone a guidare le vendite grazie alla loro maggiore diffusione (aumentata di 9 volte secondo uno studio Gartner di giugno 2013), mentre la migliore usabilità e la maggiore semplicità nell'effettuare transazioni è la principale ragione alla base del successo dei tablet.